Alfredo Pedretti


Diplomatosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, Alfredo Pedretti ha collaborato regolarmente come primo corno con prestigiose orchestre quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Radio Svizzera italiana, Orchestra della RAI, Milano Classica, Orchestra Cantelli, Orchestra Coccia di Novara, Orchestra Beethoven e altre. Ha lavorato con maestri come Luciano Pavarotti, Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, aniele Gatti, Giuseppe Sinopoli, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Luciano Berio, Vladimir Jurowsky, Yutaka Sado, Simon Rattle. Ha inciso per etichette quali Decca, RAI, Mediaset, BMG, Ricordi, Fonit Cetra, Nuova Era, Bongiovanni. Pedretti è stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, dal 1995 al 2001, e ha effettuato tournée in tutta Europa, Russia , Inghilterra e USA. Nel 2003 è stato invitato come primo corno a collaborare con l'ensemble Wien-Berlin (prime parti delle Filarmoniche di Vienna e Berlino). In qualità di solista si è esibito con :i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, Musica Rara, Orchestra Stabile di Como, United Europe Chamber Orchestra, Orchestra Cantelli, Festival di Pasqua di Salisburgo, Brixia Symphony
Orchestra, e con le prime parti del Teatro alla Scala, eseguendo tutto il repertorio barocco e classico per il suo strumento, oltre alla serenata di Britten per corno tenore e orchestra nella Sala Verdi di Milano. Sempre come solista ha recentemente inciso le Sinfonie concertanti di Mercadante, per l’etichetta inglese Clarinet Classics.
È membro fondatore del quintetto a fiati Promenade (nel 1982) e del Milano LusterBrass (nel 2000 ), con i quali si esibisce nelle più importanti stagioni cameristiche. Attualmente è docente di corno presso il Conservatorio di Piacenza, e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Collabora con continuità come primo corno con i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Coccia di Novara ed è primo corno solista dell’orchestra UECO.
Suona in duo con la pianista Claudia Pane e con il trio Calliope.
È stato docente di corno ai corsi di perfezionamento di Courmayeur, Lignano Sabbiadoro, Alghero, Orvieto, Pettinengo, e ha tenuto masterclass in Svizzera.
È chiamato a far parte di giurie di concorsi cameristici e solistici. Affianca da tempo all’attività didattica e concertistica, quella di direttore d’orchestra.