Alfredo Cicoria


Alfredo Cicoria (Pesaro, 1961), violoncellista, si è diplomato al Conservatorio di musica "G. Verdi" di Milano con Rocco Filippini e ha conseguito il diploma di merito all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Alain Meunier.
Nel 1987, primo e unico idoneo all’audizione del Teatro alla Scala, ha iniziato la sua carriera suonando con l’orchestra del teatro e con la Filarmonica della Scala.
Questa collaborazione gli ha consentito di suonare nei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo con direttori come Riccardo Muti, Karlos Kleiber, Wolfgang Savallisch, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Valery Gergiev e Georges Prêtre.
Nel maggio 1989, ha partecipato come allievo effettivo alla masterclass con il violoncellista Yo-Yo Ma, organizzata dagli Amici della Musica di Firenze.
Nel 2000 e nel 2002, con il complesso cameristico Archi della Scala, ha compiuto due prestigiose tournée in Giappone, incidendo anche un apprezzato cd con Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Dal 1998 insegna violoncello presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado continuando l’attività concertistica con autorevoli formazioni nazionali e internazionali.
Ritiene l’attività didattica di insegnamento strumentale di grandissima importanza per tutte le nuove generazioni, parallelamente a una visione fortemente professionalizzante nell’ambito internazionale.