Alberto Intrieri


Alberto Intrieri si diploma in violino sotto la guida di A. Burattin e in pianoforte con L. Romanini (ottenendo la lode e la menzione d’onore). Ha studiato direzione d’orchestra con F. Gallini.
In seguito studia composizione prima con M. Bertola poi con S. Bo e P. Rimoldi, diplomandosi presso il Conservatorio di Milano.
Segue masterclass di musica da camera di D. De Rosa, A. Nannoni, M. Skampa e P. Farulli; di violino con F. Gulli; di direzione d’orchestra con G. Gelmetti, L. Bernstein e A. Ros Marbà; di composizione con A. Corghi e R. Pascal.
Ha ottenuto tre diplomi di merito e il diploma d’onore dell’Accademia Chigiana come quartettista e il diploma di alto perfezionamento in violino dell’I.C.O.N.S. sotto la guida M. Jokanovich.
Premiato in vari concorsi pianistici e cameristici, riceve tra l’altro una menzione speciale al Concorso Internazionale di Evian ed il primo premio assoluto al Concorso Internazionale Rotary per quartetto d’archi.
È membro fondatore del Quartetto di Fiesole di cui ha fatto parte dal 1988 al 1994 tenendo concerti per le più prestigiose istituzioni musicali italiane (tre le altre Accademia di S. Cecilia, RAI dirette di musica classica, Serate Musicali, Unione Musicale, Amici della Musica di Firenze e Perugia) ed estere (in USA Festival di Newport, Berkeley Festival di Tanglewood; Accademia Chopin di Varsavia, Musikhalle di Amburgo). Ha effettuato tournée in diversi paesi europei e negli Stati Uniti con unanime consenso di critica e pubblico. Successivamente ha fatto parte dell’Ensemble Glob’Arte effettuando vari concerti in Polonia, Germania e Svizzera come camerista e direttore.
Dal 1995 al 1998 ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Mantova ed ha suonato come prima parte nelle orchestre Milano Classica, Pomeriggi Musicali e del Festival di Santander. Dal 2001 al 2006 è stato invitato come prima parte dall’orchestra Pablo Sarasate di Pamplona. Nella stagione 2000/2001 è stato direttore artistico e musicale dell’Orchestra Sinfonica di Lecco. Ha al suo attivo varie registrazioni di cd sia come camerista sia come direttore artistico. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Svizzera e Francia.Dal 1986 insegna presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano.