Adelisa Tabiadon


Diplomatasi nel 1983 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Giovanna Canetti, è risultata vincitrice nello stesso anno del Concorso di canto As.Li.Co di Milano: questo le ha permesso di debuttare nell’opera Il Farnace di A. Vivaldi presso il Teatro Piccola Scala di Milano. Nel 1985 vince il concorso internazionale “Luciano Pavarotti - Opera Company of Philadelphia”.
Inizia nel 1983 la sua carriera come soprano drammatico in Italia e all’estero, collaborando, sempre in ruoli principali, con i seguenti teatri:
Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Politeama di Lecce, Teatro Grande di Brescia, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Bellini di Catania, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Teatro Pergolesi di Jesi, Festival di Fermo, Teatro Alighieri di Ravenna, Festival di Ravenna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Margherita di Genova, Teatro Municipale di Ferrara, Festival dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro Carcano di Milano, Teatro Lirico di Milano, Teatro Municipal di Santiago del Cile, Kansai Opera di Osaka, Teatro Reale di Stoccolma, Teatro Perez Galdos di Palma di Maiorca, Teatro Cervantes di Malaga, Teatro Municipale di Tenerife, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro dell’Opera di Houston, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro dell’Opera di Nizza, Teatro Des Champs Elisée di Parigi etc.
Ha collaborato con i seguenti maestri d’orchestra: Alberto Zedda, Giuseppe Patané, Roberto Abbado, Min Whon Chung, Fabio Luisi, Bruno Aprea, Antonello Allemandi, Giuliano Carella, Maurizio Barbacini, Daniel Oren, Edoardo Muller, Michelangelo Veltri, Daniele Callegari, Angelo Campori, Carlo Franci e altri ancora.
Dal 1990 è docente di canto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Tiene masterclass di canto in Italia e all’estero; dal 1993 al 2003 ha insegnato canto lirico presso il Belcanto Festival di Dordrecht (Olanda), recentemente ha tenuto e terrà corsi in Cina.
Svolge tuttora un'intensa attività concertistica.
Per la Nuova Era e la Dynamic ha inciso L'incoronazione di Poppea di C. Monteverdi (ruolo di Ottavia), direttore Alberto Zedda; La favorita di G. Donizetti (ruolo di Leonora), direttore Fabio Luisi; Alina, regina di Golconda di G. Donizetti (ruolo di Fiorina), direttore Antonello Allemandi;
Il bravo di S. Mercadante (ruolo di Teodora), direttore Bruno Aprea.