Civicamente Paola Piacenza

Paola Piacenza ci consiglia

Giornalista e regista ha selezionato per noi alcune pellicole storiche e una serie TV pluripremiata e con oltre 162 nomination tra Golden Globes, Emmy Awards e Screen Actors

Paola Piacenza, giornalista e regista, scrive per il settimanale Io donna del Corriere della Sera, per cui è anche responsabile della sezione cinema. Dal 2003 collabora con Radiotre Rai per la testata Piazza Verdi.
Il suo ultimo lavoro, Ombre dal fondo, co-diretto con Domenico Quirico è stato il film di chiusura delle Giornate degli Autori di Venezia nel 2016.

Le Catene Della Colpa

Le catene della colpa/Out of thePast

Jacques Tourneur, Usa, 1947

Jeff Bailey gestisce una stazione di servizio e sogna una vita tranquilla con Ann, ma scopre di non poter sfuggire al proprio passato di detective privato quando un ex datore di lavoro e la ex amante, moglie di quest'ultimo, lo irretiscono in una trappola fatale.

Solitamente considerato il film noir perfetto, Out of the Past si avvale di un Mitchum che più romanticamente imbronciato e fatalista non si può. (…) Il cast era un assortimento interessante, e Tourneur dovette trovare divertente la frustrazione di Kirk Douglas. Douglas vestiva bene i panni del gangster Whit Sterling, ma i due attori non potevano avere stili di recitazione più diversi: l’uno ce la metteva tutta, l’altro non sembrava neanche provarci. Jane Greer (in un intervallo tra due lunghi periodi durante i quali Howard Hughes le impedì di lavorare) come femme fatale è migliore di qualsiasi pupa sexy, e la sua leggiadria rende più interessante la bugiarda cronica Kathie Moffat. L’autore della sceneggiatura era Mainwaring, ma alla revisione collaborò non accreditato Frank Fenton, cui si devono alcune delle battute migliori e l’esplicita misoginia del film.” Philippe Garnier, Il cinema ritrovato

Disponibile gratuitamente su Raiplay.it

Six Feet Under Serie Tv 2001 2005

Maratona 6 Feet Under (5 stagioni)

Serie Tv ideata da Alan Ball, con Peter Krause e Michael C. Hall

Alla morte del padre, David si trova a gestire una situazione difficile: non solo deve tenere nascosta la sua omosessualità, anche portare avanti l'impresa funebre di famiglia insieme al fratello Nate, uno spirito libero, che fino a quel momento aveva dimenticato di avere una famiglia. Mentre i due lottano per tenere testa alla concorrenza, Ruth e Claire, la madre e la sorella, affrontano le gioie e i dolori delle loro relazioni amorose.
(Quando sapevano fare le serie…)

Disponibile in Box Set su Sky

India Song 1975 Screenshot

India Song

Marguerite Duras, Francia, 1975

Protagonista di questo film diretto da Duras e ambientato nell’India degli anni ‘30 è la moglie di un diplomatico, perseguitata dalla colpa degli invasori e dall’angosciante vuoto dell’opulenza. In particolare, la narrazione evita suoni sincronizzati procedendo grazie a una serie di voci fuoricampo.

Disponibile su MUBI
Per gli studenti delle scuole di cinema aderenti al Cilect, l’iscrizione alla piattaforma MUBI è gratuita: https://mubi.com/it/filmstudent

Diario Di Un Curato 01

Il diario di un curato di campagna

Robert Bresson, Francia, 1951

Con il suo tipico stile, spesso imitato e costruito in modo magistrale solo con ciò che riteneva essenziale per l’arte cinematografica, Bresson girò pochi film, ma moltissimi capolavori. Il primo fu questo sublime e influente lungometraggio di devozione e sconvolgimento spirituale.

Disponibile su MUBI
Per gli studenti delle scuole di cinema aderenti al Cilect, l’iscrizione alla piattaforma MUBI è gratuita: https://mubi.com/it/filmstudent

Link