Civicamente Marco Cacioppo

Marco Cacioppo ci consiglia

E' giornalista e critico cinematografico, tra le testate con cui collabora: Playboy, Billboard, Best Movie, Esquire, Cineforum, L'Amico del Popolo; è selezionatore del Milano Film Festival

Cartel Land

Cartel Land

Matthew Heinemen, 2015
Documentario

Per fare un documentario diverso da tutti gli altri, ci vogliono una storia forte, spirito di abnegazione, un po' di incoscienza e anche una discreta dose di fortuna. Nel caso di questo avventuroso viaggio nel mondo dei cartelli della droga messicani questi ingredienti ci sono tutti. Se siete interessati a raccontare la realtà, questo documentario investigativo di Matthew Heinemen è l'esempio a cui guardare.

Disponibile su iTunes

The Fall

The Fall

Jonathan Glazer, 2019
Short

Il più grande errore di un regista è credere che per fare un bel cortometraggio basti una buona storia. Sbagliato. Quella del formato breve è una vera e propria arte e solo chi sa condensare in pochi minuti uno sguardo personale sul mondo, contenuti che riflettono un'urgenza e uno stile originale, alla fine lascia il segno. Per questo vi raccomando di guardare come in appena 7' Jonathan Glazer (il regista di Under the Skin) ha affrontato il tema del razzismo e della xenofobia.

Disponibile su MUBI fino al 09.06

Luz

Luz

Tilman Singer, 2018
Fiction

Non date retta a chi vi dice che per fare un lungometraggio professionale e competitivo sul mercato siano indispensabili budget ingenti e un asset produttivo articolato. Fondamentale, oltre chiaramente al talento, è prima di tutto crederci. Come hanno fatto il giovane regista tedesco Tilman Singer, i suoi compagni di accademia e la scuola di cinema che li ha supportati. Ecco perché quando arriverà il giorno della prova finale, ricordatevi di questo film.

Disponibile su iTunes

Twin Peaks

Twin Peaks

David Lynch e Mark Frost, 1990-1991, 2017
Serie TV

Nonostante le decine e centinaia di ottime serie in circolazione, considero quella creata da David Lynch e Mark Frost la più bella in assoluto che sia mai stata realizzata, in particolare la terza stagione. Semplicemente in essa sono racchiuse le linee guida che ogni narratore e creatore di immagini dovrebbe seguire sempre per non dimenticare che il cinema, come ogni altra disciplina artistica e non, è prima di tutto un atto d'amore: verso se stessi, verso gli altri e verso ciò che si sta facendo.

Disponibile su NowTv, Sky on Demand