FUTURI STUDENTI

ISEE standard e ISEE Università

a.a. 2024-2025

Come ottenere l'agevolazione

Per ottenere l'agevolazione del calcolo della quota di iscrizione in base alla condizione economica del nucleo familiare dello studente è necessario consegnare la certificazione

  • ISEE STANDARD per i corsi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (ad eccezione del corso triennale in equipollenza universitaria), Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (ad eccezione dei corsi AFAM), Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (ad eccezione dei corsi AFAM).
  • ISEE UNIVERSITA' per i corsi della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e per i corsi con riconoscimento AFAM della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, per il corso triennale in equipollenza universitaria della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una certificazione rilasciata dall'INPS in base ad una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo famigliare dello studente.


Consulta la Guida all'ISEE . Si comunica che la presente Guida è sempre in fase di aggiornamento in base alla normativa ed è disponibile esclusivamente per consultazione. Gli studenti sono tenuti a reperire le informazioni necessarie al rilascio della DSU presso CAAF, INPS o commercialista di fiducia

Consulta le FAQ ISEE sul sito dell'INPS

Modalità e termini di consegna

La Fondazione acquisisce l’ISEE direttamente dal database dell’INPS attraverso lo “scarico massivo” fino al 4 dicembre 2024 ; oltre questa data non verranno acquisite ulteriori attestazioni ISEE e pertanto non sarà più possibile usufruire della riduzione sul saldo e dovrà essere pagato l’importo massimo della quota di iscrizione prevista.


Gli studenti interessati hanno l’onere di svolgere gli adempimenti necessari affinché l’INPS renda disponibili gli ISEE per lo scarico entro la suddetta data.

Si suggerisce di controllare che l’isee acquisito sia quello corretto, per non incorrere in errori. Fondazione Milano – come stabilito dall’art. 8 delle condizioni generali di contratto di iscrizione - provvede ad eseguire a campione il controllo sostanziale della veridicità delle autocertificazioni DSU – ISEE prodotte dagli studenti.

Non è prevista nessuna consegna di documentazione cartacea dell’attestazione ISEE. Non saranno accettate modalità diverse rispetto a quella prevista e non saranno ritenute valide ai fini della determinazione della fascia contributiva.

Studenti stranieri

Per l'anno accademico 2024/2025 è in vigore la convenzione tra Fondazione Milano e il CAAF CGIL Milano per il rilascio dell’attestazione ISEE agli studenti stranieri non residenti in Italia.

Il costo della prestazione è di 20,00 € iva compresa

SEDE

Accoglienza informativa allo studente, su appuntamento, presso la sede di Corso di Porta Vittoria 43 – 20122 Milano (tram 12 – MM1 San Babila) - assistenza telefonica al numero 02540211 dal Lunedì al Venerdì negli orari: 9,00-12,30 / 13,30-17,30.

DOCUMENTI NECESSARI

  • Copia di documento di riconoscimento valido (Passaporto, documento di identità) e codice fiscale;
  • Documento attestante la composizione del nucleo familiare estero;
  • Reddito dell’anno solare 2023 di ciascun componente della famiglia (il documento deve chiaramente riportare che i redditi sono riferiti all’anno solare 2023. Qualora nel corso del 2023 uno o più componenti del nucleo familiare di età superiore o uguale a 18 anni, non abbia percepito reddito è fatto comunque obbligo di presentare una dichiarazione in tal senso);
  • Fabbricati di proprietà della famiglia alla data del 31.12.2023 con l’indicazione dei metri quadrati (il documento deve essere rilasciato dall’autorità pubblica competente in materia). Qualora nel 2023 non risultasse alcun fabbricato, va prodotto un certificato che attesta l’assenza di proprietà di fabbricati per ogni membro di età superiore o uguale a 18 anni;
  • Attestazione del patrimonio mobiliare posseduto alla data del 31.12.2023 dalla famiglia con indicazione di titoli, dividendi, partecipazioni azionarie, frazioni di patrimonio netto di eventuali aziende possedute.

Tale documentazione deve essere:

Rilasciata dalle competenti autorità dello Stato in cui i redditi sono stati prodotti;

Legalizzata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all’estero;

Ai documenti sopra indicati, redatti in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero e certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, oppure da un traduttore ufficiale.


MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

  • Gli studenti saranno ricevuti presso la sede di corso di porta vittoria 43 di persona previo appuntamento
  • Le agende per le prenotazioni saranno disponibili dal 16 luglio 2024
  • Gli studenti potranno prenotare il loro appuntamento tramite apposito PORTALE ( in fase di rinnovo) dove troveranno indicazione ISEE Fondazione Scuole Civiche di Milano con gli orari e le date disponibili


SCADENZA CONSEGNA ISEE

4 dicembre 2024


Diritto allo studio

La scadenza per la consegna dell'attestazione ISEE Università ai fini del concorso per il Diritto allo studio è contenuta nel bando.