RICERCA MUSICALE (IRMUS)
Musica applicata - Musica per l’immagine e per il teatro
Il triennio è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I livello (AFAM), equipollente al titolo universitario.
Fortemente incentrato sull’acquisizione dei fondamenti pratici e tecnologici, il corso di Musica Applicata - musica per l'immagine e per il teatro ricalca il modello già felicemente collaudato negli anni trascorsi inserendosi nel percorso AFAM triennale.
La musica gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un film, di un documentario, di trasmissioni televisive e spettacoli teatrali: il corso di Musica applicata è indirizzato a tutti coloro che, possedendo competenze musicali di base in ambito compositivo, sono interessati alle professioni di autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione, teatro e multimedia e di consulente musicale.
Il percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze tecniche (Logic Pro X*, signal flow, tecniche di postproduzione) e compositive (Composizione, Orchestrazione e Orchestrazione virtuale) finalizzate alla produzione di colonne sonore. Il corso prevede inoltre lezioni di Linguaggio cinematografico, Armonia e composizione, Storia della musica elettroacustica e Storia della musica per film.
Tratto caratterizzante dell'attività didattica sono le collaborazioni con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e altre importanti istituzioni internazionali, collaborazioni che ripropongono i processi artistico/produttivi del mondo lavorativo.
Durante il terzo anno gli allievi lavoreranno in particolar modo sull’orchestrazione virtuale e sulla produzione di un proprio progetto/portfolio in collaborazione con gli studenti musicisti della scuola.
Obiettivi formativi
Acquisizione delle tecniche e delle modalità compositive, produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo, teatrale e multimediale. Acquisizione delle tecniche di base della produzione e postproduzione musicale.
Profili professionali
Autore di musiche e colonne sonore per film, tv, radio, videogame, audiolibri, prodotti multimediali; consulente musicale.
N.B. I candidati che non ritengono di possedere i requisiti necessari all’ammissione al Triennio AFAM o che non sono stati ammessi, possono iscriversi al Percorso formativo di durata biennale denominato Teoria della Musica, Analisi, Armonia e Composizione - Seminario1 – Seminario 2, al fine di prepararsi per l’ammissione all’anno accademico successivo.
Maggiori informazioni alla scheda del corso: Percorso formativo di durata biennale di Teoria della musica, Analisi, Armonia e Composizione.
Piano di studio immatricolati a.a. 2024 - 2025
Piano di studio
Programma esame di ammissione