ANTICA

Canto Rinascimentale e Barocco

Canto Rinascimentale e Barocco

Descrizione corso

Il triennio di Canto Rinascimentale e Barocco è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I° livello, equipollente al titolo universitario.

Il madrigale e le arie a voce sola in Italia (Caccini, Monteverdi, Frescobaldi).
Il recitar cantando e lo stile recitativo.
Il mottetto italiano del XVII secolo (Grandi, Monteverdi, Cavalli).
L’opera italiana dagli albori a tutto il Seicento (Peri, Marco da Gagliano, Monteverdi, Cavalli, Scarlatti…).
Brani tratti dal repertorio francese, inglese, spagnolo e tedesco del XVII secolo.
La cantata a voce sola e con strumenti del XVII e XVIII secolo nelle scuole romana, veneziana e napoletana (Carissimi, Stradella, Albinoni, Vivaldi, Scarlatti, Durante…).
L’opera italiana settecentesca.
Bach e Haendel.
Il mottetto e la cantata sacra settecentesca in Italia e in Europa.
Composizioni di autori del XVIII secolo non italiani.
Esami intermedi: esecuzione, al termine di ogni annualità, di un programma della durata di 30 minuti, costituito da una scelta del repertorio studiato durante l'anno.
Il corso si propone di affrontare il repertorio vocale solistico dei secoli XVII e XVIII, spaziando dal recitar cantando al primo classicismo e facendo riferimento alla trattatistica e alla prassi esecutiva. Gli allievi avranno la possibilità di mettersi alla prova e di applicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni di musica d'assieme, unitamente ad altri studenti.

Obiettivi

Al termine del corso, l'allievo dovrà aver acquisito competenze tecniche e stilistiche e necessarie per affrontare il repertorio previsto nel biennio di specializzazione.