ANTICA

Petrus Alamire e la sua bottega

Petrus Alamire e la sua bottega

Petrus Alamire e la sua bottega

a cura di Gianluca Viglizzo

date: 9 gennaio - 23 aprile 2024

Il seminario si prefigge l’obiettivo di approfondire e consolidare la lettura della musica su fonti originali tra XV e XVI secolo. In particolare verranno studiati e cantati alcuni tra i più bei codici manoscritti che la storia ci tramanda, quelli realizzati personalmente o dalla propria bottega da Peter van den Hove, noto presso tutti i regnanti e le corti del tempo come Petrus Alamire. Vissuto a cavallo del ‘500, fu una figura affascinante e controversa, uomo di cultura, di affari e di relazioni pubbliche, musicista e anche uno dei più grandi copisti ma esistiti. Tutti i più grandi compositori franco fiamminghi sono rappresentati nei suoi libri, De le Rue, Josquin, Ockeghem, Isaac, e molti altri.

Il corso, rivolto a cantanti e strumentisti, con esperienza solistica, corale od in ensemble, è di natura pratico-esecutiva

È richiesta una buona lettura della musica.

Il materiale, consistente in riproduzioni dei codici originali, sarà fornito all’inizio e durante il corso del seminario in formato digitale e cartaceo.

Il repertorio toccato sarà eminentemente sacro, eseguito sia con voci che con strumenti.

Gli incontri potranno anche comprendere una proporzionata trattazione teorica dei segni antichi, a corollario delle fonti utilizzate.

CALENDARIO

Tutti i martedì dal 9 gennaio al 23 aprile dalle 15 alle 16, aula 105.

Seminario Viglizzo

Altri Seminari

Seminari Istituto di Musica Antica 2023/2024