ORCHESTRE E GRUPPI STABILI

Archissimo

Musica d'insieme per strumenti ad arco

Archissimo è l’incontro dei giovani archi solisti di Villa Simonetta

Istituto di Musica Classica

Formatosi all’interno del corso biennale sperimentale di Specializzazione per archi tenuto da Carlo Feige alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, è ora recepito nell’ordinamento AFAM di Musica d’Insieme per Strumenti ad Arco, e offre un’esperienza formativa completa e trasversale lungo tutta la filiera di produzione e rappresentazione musicale.

L’organico, di soli archi, ha attinto ad un serbatoio di giovani strumentisti provenienti da tre continenti anche già attivi come solisti, cameristi e orchestrali in Italia e all’estero. Archissimo ha debuttato nell’estate 2000 in un concerto con Anner Bylsma alla Maratona Milano per Bach della Società del Quartetto di Milano. Fra le produzioni spiccano i programmi elettroacustici Bach & The Beatles e Fab 4 Strings, il recente spettacolo multimediale sulle Stagioni di Vivaldi, il CD in prima mondiale della Serenata KV 525 di Mozart nella versione originale in cinque movimenti, la Maratona Milano per Mozart al Teatro Dal Verme per la Società del Quartetto di Milano e European Mozart Ways.

L’attività curricolare più recente è incentrata sul grande repertorio quartettistico, eseguito in versioni orchestrali con un organico di 20 elementi. Archissimo promuove formazione anche fuori sede, come nel laboratorio tenuto presso il Conservatorio Pablo Casals di Puerto Rico (U.S.A.) e nella recente lezione-concerto su Mozart all’Università Bocconi di Milano.

______________________________________________________________________________________

Originated from Carlo Feige’s Strings Chamber Music masterclasses at Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, it is now featured in the curricular National Academic Musical Program, offering a complete, comprehensive, crossover education through every step of the musical production and performance process.

The string ensemble has employed young instrumentalists and students coming from three continents - now already sought-after soloists, chamber and orchestral musicians in Italy and abroad. Archissimo made its debut in July 2000, in a concert with Anner Bylsma at the “Milano per Bach” marathon by the Società del Quartetto. More recent projects include the electroacoustic programs Bach & The Beatles and Fab 4 Strings, a multimedia show on Vivaldi’s Four Seasons, a premiere recording of Mozart’s Kleine Nachtmusik in its original five-movement version, the “Milano per Mozart” marathon at Teatro Dal Verme for Società del Quartetto and European Mozart Ways.

Curricular activity is currently focused on the big Quartet repertoire and its orchestral versions, performed with an ensemble of 20 string players. Archissimo promotes musical training also off-campus, as in the workshop at Conservatorio Pablo Casals in Puerto Rico (U.S.A.), or in a recent concert-lecture on Mozart at Milan’s Bocconi University.

Corsi Correlati