ANTICA
Claudio Monteverdi
Maestro e della Chiesa e della Camera sopra la musica
Attraverso lo studio delle fonti originali delle principali opere sacre e profane del periodo Mantovano, con particolare attenzione a L’Orfeo, Vespro della beata Vergine costruito sopra canti fermi, Missa in Illo tempore senis vocibus, il seminario si pone l’obiettivo di affrontare le principali criticità della scrittura monteverdiana - proporzioni, annerimenti, toni salmodici -, di ricavare, direttamente dalle pagine delle opere e dai trattati coevi, indicazioni relative alle prassi e analizzare le questioni estetiche riguardo la musica del primo ‘seicento.
Il seminario, della durata di 12 ore e rivolto a musicisti e cantanti interni ed esterni alla scuola, è articolato in 2 giorni.
Il primo giorno dedicato alla Musica Profano e secondo alla Musica Sacra in cui si alternerà l’analisi dei trattati antichi di particolare interesse riguardo ai temi trattati con esercitazioni vocali e strumentali direttamente sulle fonti originali.
Bibliografia
L’Orfeo favola in musica, da Claudio Monteverdi rappresentata in Mantova l’anno 1607… In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDCIX
Sanctissimæ Virgini missa Senis vocibus ad ecclesiarum choros. Ac vespere pluribus decantandæ cum nonnullis sacris concentibus, ad Sacella sive Principum Cubicula accomodata… In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDCX
Cartella Musicale nel canto figurato Fermo e contrappunto. Del P.D. Adriano Banchieri… In Venetia appresso Giacomo Vincenti MDCXIV
L’organo suonarino di Adriano Banchieri… In Venetia appresso Ricciardo Amadino. 1605
Bartolomeo Bismantova, Compendio musicale 1677
Li Primi Albori Musicali…, del P.F. Lorenzo Penna da Bologna. In Bologna per Giacomo Monti 1679
Specchio primo di Musica…, dal M.R.P.F. Silverio Picerli… In Napoli per OttAavio Beltrano 1630
Canto Harmonico P.F. Andrea di Modona. In Modana per gli eredi stampatori episcopali. MDCLXXXX
Scintille di musica di Giovanni Maria Lanfranco da Terentio…, In Brescia per Lodovico Britannico MDXXXIII
Le Istitutioni Harmoniche di M. Gioseffo Zarlino… In Venetia MDLVIII
Code de Musique Prathique ou méthodes… Par M. Rameau. A Paris de l’imprimerie royale MDCCLX