ANTICA
Cornetto
Descrizione corso
Il triennio di Cornetto è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I° livello, equipollente al titolo universitario.
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle abilità tecniche e interpretative necessarie all'esecuzione del repertorio cornettistico su strumenti copie di originali; allo studio della trattatistica specifica, dell'ornamentazione, delle problematiche relative all'intonazione e delle fonti originali relative al repertorio.
Il programma di studio che sarà svolto nell'arco del triennio dovrà comprendere obbligatoriamente composizioni scelte tra i seguenti gruppi:
1) Diminuzioni su madrigali e chansons del '500 - '600, ricercate (Ortiz, Bassano, Rognoni, Bovicelli, Dalla Casa).
2) Canzoni e sonate del '600 italiano (Frescobaldi, Merula, Cima).
3) Canzoni e sonate del '600 tedesco (Buchner, etc...).
4) Canzoni e sonate del ‘600 viennese (Bertali, etc...).
5) Repertorio vocale del ‘500 - 600 italiano, tedesco e viennese
Per il lavoro sugli aspetti tecnici si utilizzerà letteratura didattica storica e moderna (Ganassi, Bassano, Dalla Casa, Rognoni, Spadi, Brunelli).
Esami intermedi
esecuzione, al termine di ogni annualità, di un programma della durata di 30 minuti, costituito da una scelta del repertorio studiato durante l'anno.
I programmi comprenderanno una diminuzione su un mottetto o madrigale; uno o due brani vocali da eseguirsi con una o più voci cantate; uno o due brani strumentali a più strumenti e basso continuo.