ANTICA

Il codice francescano It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia

Una Messa di Dufay, Inni e laudi devozionali in un convento Francescano a Venezia nel Quattrocento

Il codice francescano It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia

Una Messa di Dufay, Inni e laudi devozionali in un convento Francescano a Venezia nel Quattrocento

Il codice francescano It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia

Corso annuale di Musica Medievale

Docente Claudia Caffagni

date: 22 novembre 2024 - 29 aprile 2025

Il codice It. IX, 145 della Biblioteca Marciana di Venezia (I-Vnm MS It. IX. 145) fu copiato probabilmente a Venezia in ambito francescano nel Quattrocento. Stando allo stato attuale delle ricerche, la presenza di numerosi elementi francescani infatti conferma l’ipotesi, avanzata e supportata da molti studiosi, che il manoscritto nella sua interezza sia stato compilato per qualche convento di Frati Minori, ad uso privato negli uffici religiosi. Esso consta di due parti nettamente distinte per contenuti: la prima più antica (ff. 1-41v, per la parte notata), risalente presumibilmente alla prima metà del secolo, contiene il primo Ordinarium Missae di Guillaume Dufay (Missa sine nomine/Resvelliés vous) in una versione ridotta (mancanza della voce del contratenor nei movimenti del Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei) rispetto a come si presenta negli altri testimoni (I-Ao, Cod 15; I-Bc, Q15; I-Bu, Ms 226), altri frammenti di messe, inni latini e laudi generalmente a due voci. La notazione è fine e ornata, di tipo francese, nera-rossa. Al f. 43r comincia una serie di testi di laudi non musicate che si conclude al f. 85v. La seconda parte del manoscritto (ff.86r-196r), compilata da varie mani, con alternanza di testi e composizioni musicali con notazione rozza e ineguale, probabilmente è più tarda della prima.
Il corso di concentrerà sul repertorio della prima parte del manoscritto, in particolare sulla Messa di Dufay a cui verranno affiancate laudi e inni latini.

Bibliografia e sitografia

Giulio Cattin. Studi sulla lauda offerti all’autore da F.A. Gallo e F. Luisi, a cura di Patrizia Dalla Vecchia, Torre, d’Orfeo Editrice, Roma, 2003, pp. 37-96

DIAMM (the Digital Image Archive of Medieval Music

ttps://www.diamm.ac.uk/sources/829/#/

Il corso si può frequentare in qualità delle seguenti materie (obbligatorie per gli studenti iscritti al Biennio di musica d’insieme ad indirizzo medievale):

Musica d’insieme per voci e strumenti antichi a indirizzo medievale (COMI/07)

Musica vocale su fonti originali medievali (COMI/07)

CALENDARIO

  • 22-23 novembre 2024
  • 13-14 dicembre 2024
  • 17-18 gennaio 2025
  • 21-22 febbraio 2025
  • 14-15 marzo 2025
  • 4-5 aprile 2025
  • 25-29 aprile 2025 maggio presso Fondazione Ugo e Olga Levi onlus di Venezia (da confermare).

A seguire un concerto a Venezia (29 aprile presso Biblioteca Nazionale Marciana) e uno a Milano data e luogo da confermare.

ORARI

  • Venerdì 11:00-18:00
  • Sabato 10:00-17:00
Immagine per Corso Liberi Musica Medievale