Ammissioni Didattica della Musica
a.a. 2026-2027
a.a. 2026-2027
dal 22 al 23 settembre 2026
dal 23 marzo al 16 settembre 2026
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI AMMISSIONE
Apertura iscrizioni: 23 marzo 2026
Chiusura iscrizioni: 16 settembre 2026
Gli esami di ammissione all’anno accademico 2026/2027 si svolgeranno in presenza.
Saranno valutate deroghe per esami a distanza di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 26 agosto 2026 (le richieste pervenute oltre tale data non saranno ritenute valide).Tali candidati riceveranno direttamente dalla segreteria comunicazioni relative alle modalità dell’invio del video.
I candidati agli esami di ammissione riceveranno l’esito della selezione via e-mail.
INDICAZIONI GENERALI
Titoli di accesso al triennio e al biennio accademico AFAM
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare nel portale l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non in autocertificazione). Qualora il documento sia in fase di rilascio, potranno accedere nuovamente al portale e caricarlo entro il 26 agosto 2026.
Qualora il candidato stia ancora frequentando gli studi secondari superiori (e non sia quindi in possesso di diploma di maturità), è pregato di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 26 agosto 2026.
Trasferimenti.
Qualora il candidato abbia già frequentato uno o più anni di triennio o di biennio accademico presso un Conservatorio di Stato o presso un’Istituzione autorizzata al rilascio del titolo e voglia quindi procedere con un trasferimento, è pregato di effettuare regolare iscrizione all’esame di ammissione e contestualmente contattare la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 26 agosto 2026.
Candidati stranieri.
Tutti i candidati ai corsi di triennio e biennio accademico non madrelingua italiana devono sostenere un test di accertamento di lingua italiana, indipendentemente dal fatto che siano in possesso di certificazioni linguistiche o abbiano partecipato al Progetto Turandot (al quale la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado attualmente non prende parte).
I candidati in attesa di riconoscimento di cittadinanza italiana che abbiano già sostenuto il test di lingua per il rilascio della stessa potranno essere esclusi dal test a fronte di presentazione di opportuna documentazione.
Sono esclusi dal test i candidati che abbiano completato un ciclo scolastico superiore in Italia o in una scuola superiore italiana all’estero oppure che abbiano frequentato almeno un anno accademico in un’altra istituzione AFAM o in un’altra università italiana; tali candidati devono dimostrare l’effettiva frequenza inviando documentazione alla segreteria (iscrizioni.musica@scmmi.it) entro il 26 agosto 2026.
Il superamento del test è condizione necessaria per essere ammessi alle prove di ammissione successive.
Il test si svolgerà inderogabilmente il giorno 1° settembre 2026 in presenza. Le modalità sono riportate nel documento “Istituto di Musica Classica - calendario esami di ammissione 2026/2027”, consultabile al seguente link Istituto di Musica Classica calendario esami di ammissione 2026 2027
S’invitano i candidati a leggere con attenzione le indicazioni riportate nel documento sopracitato poiché non verranno effettuate convocazioni specifiche e non saranno date deroghe a chi non rispetterà le richieste.
I candidati che avranno dimostrato durante il test di accertamento linguistico di avere un livello pari o superiore al B2 potranno partecipare agli esami di ammissione e, in caso di esito positivo, potranno essere ammessi senza vincoli.
I candidati che avranno dimostrato durante il test di accertamento linguistico di avere un livello pari o superiore al B1 (ma inferiore al B2) potranno partecipare agli esami di ammissione e, in caso di esito positivo, potranno essere ammessi con un debito da sanare nell’arco del primo anno accademico attraverso la frequenza di un corso obbligatorio di recupero erogato dalla Civica a prezzo calmierato e il superamento del relativo test finale di livello B2. Tali studenti non potranno sostenere esami di profitto fino al raggiungimento del livello B2 di lingua italiana.
I candidati che avranno dimostrato durante il test di accertamento linguistico di avere un livello inferiore al B1 non potranno accedere agli esami di ammissione per i corsi di triennio e biennio accademico. Tali candidati potranno fare richiesta (inviando un’e-mail all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it) di sostenere l’esame di ammissione per accedere a un corso pre-accademico.
Si invitano i candidati di nazionalità extra U.E. privi di visto a caricare la propria candidatura anche sul portale http://www.universitaly.it e a mettersi per tempo in contatto con la segreteria scrivendo all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it
Saranno valutate deroghe per esami a distanza (eccetto il test di accertamento linguistico che si svolgerà esclusivamente in presenza) di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 26 agosto 2026. Saranno esclusivamente accettate le richieste di quei candidati che si trovino fisicamente su suolo straniero e siano impossibilitati a essere fisicamente presenti durante gli esami di ammissione.
I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:
Candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA
I candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA sono pregati di prendere contatto con la segreteria entro il 26 agosto 2026, inviando la documentazione a iscrizioni.musica@scmmi.it, per una valutazione approfondita di ogni singolo caso.
Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare la coordinatrice dei corsi di Didattica della Musica Eugenia Biancamaria Buzzetti all'indirizzo e-mail: e.buzzetti@fondazionemilano.eu
Per informazioni o problemi relativi alle procedure di iscrizione, scrivere a: iscrizioni.musica@scmmi.it
L'anno accademico inizia il 12 ottobre 2026.
CALENDARIO E PROGRAMMI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE
Ammissioni al corso di Didattica della musica: triennio accademico di primo livello e biennio accademico di secondo livello.
Gli esami di ammissione ai corsi di triennio di primo livello e biennio accademico di secondo livello di Didattica della musica si svolgeranno nei giorni 22 e 23 settembre 2026 presso la sede di via F. Carchidio 2 – Milano. I candidati riceveranno gli orari di convocazione dalla segreteria entro il 18 settembre 2026.
Il programma dell’esame di ammissione al corso di triennio accademico di primo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-Didattica-della-Musica-Triennio-AFAM.pdf
Il programma dell’esame di ammissione al corso di biennio accademico di secondo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-didattica-della-musica-biennio-Afam.pdf