Sound design

Sound Design e Musica per il Cinema - workshop all'Auditorium San Fedele - a cura di Massimo Mariani

dal 21 gennaio 2023

scadenza iscrizioni 19 dicembre
San Fedele Cinema
Logo Civica Cinema L  Visconti

Sound Design e Musica per il Cinema
Produzione e realizzazione in sala
Iscrizione gratuita entro il 19 dicembre 2022

Workshop a cura di Massimo Mariani realizzato in collaborazione con il Centro San Fedele
rivolto a studenti e giovani professionisti che vogliano cimentarsi con la realizzazione di musica e suono per l’audiovisivo

Dal 21 gennaio 2023

Nel mondo complesso e articolato dell’interazione suono-immagine, il montaggio del suono, il sound design, la produzione musicale, la composizione, la consulenza musicale e il mixaggio sono tessere diverse di un unico mosaico con una sola funzione espressiva: far affiorare e consolidare la tensione emotiva di un audiovisivo coniugando le esperienze percettive di ascolto e vista.

Occuparsi di suono e musica per un film significa mettere in contatto mondi paralleli. L’approccio è artigianale. Si opera essenzialmente nel dominio subliminale combinando creatività, tecnica e tecnologia. La materia prima è il suono. Certo, non il suono puro, non la musica assoluta. C’è un partner importante col quale misurarsi e interagire: le immagini, appunto.

Il Workshop

Il Workshop a cura di Massimo Mariani prosegue l’esperienza di collaborazione con il Centro San Fedele del 2019 che ha ottenuto grande seguito ed è modulato in 5 giornate da 8 ore ciascuna.

È indirizzato a studenti e giovani professionisti (compositori e sound designer) che vogliano cimentarsi con la realizzazione di musica e suono per l’audiovisivo. In particolare si lavorerà direttamente all’interno della sala cinematografica del Centro San Fedele su una serie di cortometraggi di animazione realizzati dagli ex studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.

I partecipanti
Otto compositori e otto sound designer con preparazione di base nelle tecnologie e workstation di loro competenza. Formate 8 coppie, si lavorerà in incontri a scansione mensile nella progettazione, produzione, verifica, mixaggio e delivery di 8 cortometraggi.

Il programma
Durante il primo incontro si affronteranno le questioni tecniche ed estetiche indispensabili ad approcciare la produzione. Si formeranno otto coppie (ciascuna con un compositore e un sound designer) e si visioneranno gli otto cortometraggi da musicare e sonorizzare al fine di assegnarne uno a ogni coppia di partecipanti. Durante i successivi quattro incontri si dedicheranno due ore per ogni coppia per l’ascolto in sala, la revisione e le analisi utili a proseguire il lavoro in autonomia. L’ultimo incontro sarà dedicato al mixaggio.

Requisiti di accesso

  • Diploma di maturità
  • Per i sound designer è indispensabile avere dimestichezza con il software AVID Pro Tools ed avere esperienza almeno basilare del montaggio del suono e del mixaggio anche non multicanale
  • Per i compositori è richiesta dimestichezza con qualunque software e sample library a patto che consenta la sincronizzazione di audio e video
  • I partecipanti devono possedere attrezzature e competenze tali da consentire loro di svolgere gran parte del lavoro in autonomia. Le sessioni in sala, a scansione circa mensile, hanno lo scopo di concentrarsi sui problemi tecnico/estetici (e loro risoluzione) che sorgono dalla proiezione sul grande schermo, legati all’ascolto nello spazio “sala cinema”.

Modalità e iscrizione all'ammissione

  • Valutazione CV
  • Modulo da compilare che attesti capacità tecniche di partenza del candidato.

    Attenzione: le domande prive, in tutto o in parte, della documentazione richiesta non saranno prese in considerazione.
    Esiti ammissioni: entro la settimana precedente l'avvio dei corsi. I candidati ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione attraverso il pagamento entro 7 gg. dalla comunicazione. In caso di rinuncia, saranno chiamati i primi candidati in lista d’attesa. Iscrizione gratuita entro il 19 dicembre 2022 inviando una mail a cinema@sanfedele.it con oggetto “Iscrizione corso Sound Design e Musica per il Cinema” con gli allegati richiesti.

    Costo, calendario e contatti A partire dal 21 gennaio 2023, 40 ore di docenza in presenza suddivise in 5 lezioni nell’arco di quattro mesi, lezioni un sabato al mese, dalle ore 9.00 alle 19.00 presso l'Auditorium San Fedele, via Hoepli 3/b - Milano).
  • Il costo del Workshop è di 300 Euro. Per informazioni scrivere a cinema@sanfedele.it

________________________________________________________________________

Massimo Mariani si è diplomato in composizione al Conservatorio "G. Verdi" di Milano e in Sound Engineering al SAE. Ha lavorato per innumerevoli produzioni in ogni settore dell’audio: dalla discografia alla post-produzione, dalla consulenza musicale al mixaggio in 5.1 per il cinema. Parallelamente ha coltivato un interesse per l’insegnamento che lo ha condotto a tenere lezioni e ad assumere incarichi didattici in scuole di altissimo livello, sia nel campo della musica sia dell’audio engineering. È docente certificato Apple Logic Pro X. Ha collaborato con diverse prestigiose istituzioni: Teatro alla Scala, Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Sibelius Academy of Helsinki (Finland), Ensemble S, Vancouver New Music (Canada), a Cologne, Hannover, Munich, Rottenburg, Utrecht. Nel cinema ha lavorato nei settori musica e sound design con registi come D’Anolfi/Parenti, Soldini, Spada, Faenza, Goldman, Maderna, Pau, Soudani, Jorge e molti altri. Il film-documentario Spira Mirabilis, di cui ha curato il Sound Design, il Mix e composto la Musica, ha partecipato al Concorso Internazionale 73° Festival del Cinema di Venezia. Nel 2009 si è aggiudicato il premio Punti d’ascolto per la composizione elettronica. Nel 2007 il Preis der Deutschen Schallplattenkritik, premio tedesco della critica per la produzione discografica. Nel 2003 ha vinto il Government of Canada Award (Governo Canadese) per motivi artistici. Nel 1992 ha ottenuto una borsa di studio per il corso superiore di composizione al 36° Internationale Ferienkurse di Darmstadt e il premio di composizione Stipendienpreis. È docente del corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, di cui coordina l'Istituto di Ricerca Musicale (IRMus). È inoltre insegnante di Sound design e sistemi per il broadcast presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.