Irina Zingg


Visione, talento, dedizione ed entusiasmo hanno garantito all'arpista russo-svizzera Irina Zingg riconoscimenti e apprezzamento a livello internazionale. Irina Zingg è docente di arpa presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, visiting professor of harp presso il Royal College of Music di Londra, nonché fondatrice e direttrice artistica dell'HarpMasters Academy & Festival.
Nata a Mosca, ha studiato con Milda Agazarian e Olga Erdely laureandosi presso Tchaikovsky Moscow State Conservatory. Ha al suo attivo una carriera internazionale varia ed eclettica che l’ha portata a esibirsi in tutto il mondo: concerti, registrazioni, sperimentazioni sui nuovi orizzonti dell’arpa in Medio Oriente fino all’attività didattica svolta da molti anni in molti paesi.
Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Gnessin Russian Academy of Music ed è autrice di numerosi articoli, prefazioni e conferenze sulla storia dell'arpa in Russia.
La dedizione professionale di Irina Zingg si traduce in un lavoro incessante al servizio della comunità arpistica: è membro fondatore della Association of Russian Harp Teachers International, è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Moscow Cultural Foundation e corrispondente della WHC Review.
Nel 2006 ha fondato l'HarpMasters - Academy, Festspiele, Edition e HM On the Road, istituzione riconosciuta in tutto il mondo, che oggi svolge un importante ruolo di collegamento tra generazioni di arpisti, raccogliendo, preservando e promuovendo le tradizioni arpistiche internazionali.
Irina Zingg è una pedagoga ricercata e apprezzata dovunque; oggi la sua attività musicale si concentra sull'insegnamento. Tiene regolarmente seminari e masterclass in tutto il mondo ed è invitata come visiting professor presso le principali istituzioni musicali mondiali in Europa, Asia e Stati Uniti.
Inoltre fa regolarmente parte delle giurie dei principali concorsi internazionali di arpa, in particolare USA International Harp Competition e Israel International Harp Contest.
Molti dei suoi studenti hanno vinto premi in concorsi internazionali in Israele, Italia, Messico, Paesi Bassi, Portogallo, Russia, Slovenia, Serbia, Spagna, Regno Unito e sono diventati musicisti acclamati dalla critica di tutto il mondo attraverso carriere di successo come esecutori e insegnanti.