Guido Muneratto


Guido Muneratto ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida di Paola Coppi (chitarra) e di Emilio Pomarico (direzione d’orchestra).
Dopo il tradizionale iter (corsi, concorsi, concerti), ha elaborato una propria modalità personale di ’abitare’ il mondo musicale, nella quale due fattori rivestono un ruolo centrale: la passione per la musica d’insieme e l’esigenza di mantenere un approccio allo strumento culturalmente aperto.

Alla prima si devono l’ideazione di percorsi didattici in cui la musica d’insieme sia parte integrante dell’iter formativo, la consistente attività concertistica in diverse formazioni cameristiche e la creazione di vari ensemble, tra cui il più noto è l’orchestra di chitarre Centocorde.

Alla seconda sono legati gli studi di musica antica sulla letteratura della chitarra e sull’integrazione funzionale del movimento secondo il metodo Feldenkrais, concretizzatisi di volta in volta in workshop, seminari brevi, lezioni-concerto e occasionali collaborazioni con importanti riviste di settore.
Ha inoltre al suo attivo un’ampia quantità di trascrizioni e revisioni di opere chitarristiche; è autore di lavori sulla progressione didattica e di antologie di materiali per l’insegnamento correntemente utilizzati dai colleghi.
Insegna presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.