Davide Nava
Contrabbassista milanese, Davide Nava si è diplomato con 9/10 al Conservatorio “Giuseppe Verdi” nel 2001, dopo aver studiato con Paolo Rizzi alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Nel medesimo anno ha fatto parte dell’Accademia per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala. Parallelamente all’interesse per il repertorio moderno ha approfondito le prassi esecutive storiche dedicandosi al contrabbasso antico, diplomandosi nel 2003 alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con il massimo dei voti. Si è perfezionato per tre anni con Franco Petracchi all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona (2002-2005), e per tre anni con Lutz Schumacher (primo contrabbasso della Chamber Orchestra of Europe), sempre alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Dal 2018 al 2021 ha frequentato le masterclass di Francesco Siragusa presso l’Accademia di musica “Ezio Pederzani”. Nava è anche violoncellista: ha studiato al conservatorio di Milano "G. Verdi" con Antonio Pocaterra (primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano). Nel 2017 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in violoncello barocco al Conservatorio di Novara con Gaetano Nasillo. In qualità di contrabbassista ha vent’anni di esperienza professionale di orchestra e di musica da camera.
È stato invitato in qualità di primo contrabbasso dall’orchestra La Scintilla dell’Opera di Zurigo e dai Barocchisti della Radio Svizzera Italiana di Lugano. È stato per otto anni (2011-2018) primo contrabbasso dell’orchestra Il Pomo d’Oro; dal 2018 collabora con l’ensemble strumentale Café Zimmermann, l’orchestra Les Musiciens du Prince dell’Opera di Montecarlo, l’ensemble Gabetta Consort. Ha collaborato inoltre conl’orchestra da camera I Virtuosi Italiani, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra Milano Classica, ensemble La Risonanza, orchestra Al Ayre Español, Harmonices Mundi, Accordone Ensemble, Il Giardino Armonico, ensemble Zefiro. Con queste formazioni ha suonato nei più importanti festival musicali in Europa e nelle più importanti sale da concerto mondiali come la Carnegie Hall a New York, il Concertgebouw di Amsterdam, la sala Čajkovskij del conservatorio di Mosca. Ha partecipato a numerose registrazioni (attualmente più di cinquanta) con le etichette discografiche Decca, Warner Classics, Erato, Naïve, Virgin Classics, Duetsche Grammophone, Archiv, Sony, BMG, Glossa, Deutsche Harmonia Mundi.
Si è esibito con artisti e solisti di fama internazionali quali Cecilia Bartoli, Joyce di Donato, Edgar Moreau, Riccardo Minasi, Dimitry Sinkowsky, Patricia Kopatchinskaja. Nava suona indifferentemente con l’arco alla francese e con l’arco alla tedesca, nonché lo strumento moderno e quello storico con corde in budello.