Paul Beier


Diplomato in liuto al Royal College of Music di Londra con Diana Poulton, Paul Beier insegna liuto presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano dal 1981.
Come solista o in piccole formazioni, e come direttore del gruppo Galatea (tra i componenti: Monica Huggett, Bruce Dickey, Michael Chance, Gianluca Capuano), tiene concerti in Italia, Europa, nord e sud America e in Australia.
Ha suonato con gli ensemble di Roberto Gini, Giovanni Acciai, Enrico Gatti, Claudio Cavina, Fabio Bonizzoni, Hans Ludwig Hirsch, Cinzia Barbagelata e con le orchestre della Santa Fe Opera, della Scala e altre.
Ha registrato 12 cd solistici e 5 con Galatea (è stato proposto da Amadeus e ha ricevuto premi come Disque du Mois di Répertoire, 5 Diapason, 5 Goldberg...) e numerosi cd con altri gruppi.
Pubblica articoli e recensioni su riviste specialistiche ('Journal e Quarterly' della Lute Society of America, 'The Lute', 'Bollettino della Società Italiana del Liuto'). È membro del Comitato di Redazione del 'Journal of The Lute Society of America'.
È inoltre autore di programmi informatici: String and Fret Calculator, Lute Tablature Transcriber, BeierTab, Musico (v. www.musico.it).