Maurizio Croci


Diplomatosi in organo e composizione organistica e in clavicembalo presso i conservatori di Milano e Trento, Maurizio Croci si è in seguito perfezionato per un quadriennio alla Schola Cantorum Basiliensis nelle classi di organo e clavicembalo di Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon.
Parallelamente alla formazione musicale, si è laureato in Musicologia all’Università di Friburgo (Svizzera) sotto la direzione di Luigi Ferdinando Tagliavini. Laureato al Concorso internazionale "Paul Hofhaimer" di Innsbruck (1998), svolge un’intensa attività concertistica come organista e clavicembalista in tutta Europa, Russia e Giappone. Ha eseguito a Berna l’opera integrale per organo di Johann Sebastian Bach in occasione del 250° anniversario della morte.
Ha registrato per la radio e la televisione e ha pubblicato numerosi cd e articoli di musicologia.
È regolarmente invitato a tenere masterclass ed è membro di giurie di concorsi internazionali (Alkmaar, Tolosa, Landsberg, Borca). E' professore di organo presso la Haute Ecole de Musique de Lausanne (HEMU) e organista titolare della Basilica della SS. Trinità di Berna e della Chiesa del Collège St-Michel di Friburgo. È direttore artistico dell’Académie d'Orgue de Fribourg e rappresenta la Svizzera nel Consiglio dei direttori artistici dell'associazione European Cities of Historical Organs (ECHO).
Insegna clavicembalo presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.