Franco Lupo


Franco Lupo ha studiato privatamente con Giuliana Benvenuti diplomandosi a pieni voti al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Si è perfezionato con i maestri Carlo Pestalozza e Alberto Mozzati.
Ha seguito più corsi sulla prassi esecutiva della musica barocca tenuti da Emilia Fadini. Ha studiato con Dario De Rosa per il duo pianistico, con Eros Cassardo per la collaborazione pianistica e con Roberto Cognazzo in un ciclo annuale di masterclass per musica da camera.
Con Erich Schneider ha partecipato a una masterclass di liederistica con musiche di A. Webern e si è perfezionato in duo tr-pf con Edward H. Tarr alla Schola Cantorum Basilensis in Svizzera. In seguito ha intrapreso lo studio del violino e ha iniziato a prendere lezioni di canto per poi diplomarsi in canto lirico (ramo cantanti) al Conservatorio di Brescia sotto la guida di Alberto Paccagnini.
Ha frequentato in qualità di pianista il corso di musica vocale da camera al Conservatorio "G. Verdi" di Torino dove si diploma a pieni voti con Erik Battaglia. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per vari enti e istituti come solista, in duo pianistico e in varie formazioni cameristiche, comprese quelle con l’inserimento di voce recitante e cantanti.
Ha inciso per una serie didattica Carisch sia come pianista sia come cantante e decine di brani pianistici per la serie Audiobook di Rugginenti editore. È stato collaboratore pianistico nella classe di arte scenica al fianco del docente regista Antonello Madau-Díaz alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
In qualità di cantante ha collaborato con importanti teatri lirici e numerosi ensemble vocali realizzando incisioni anche come solista. Ha fatto parte per molti anni della compagnia teatrale “Amici Della Prosa” di Milano con cui ha realizzato, in qualità di attore, opere teatrali di autori quali G. Giraud, L. Pirandello, D. Fabbri e U. Betti, spesso occupandosi anche dell’esecuzione delle musiche di scena. Ha svolto un’ intensa attività didattica insegnando per molto tempo alla Civica Scuola di Musica di Corsico. In forza alla Fondazione Scuole Civiche di Milano da molti anni, attualmente è docente di pianoforte, pratica pianistica e strumento a scelta per didattica alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e segue due gruppi di musica d’insieme al CEM di via Decorat