Corsi ANTICA

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Viola da Gamba

Triennio AFAM di Viola da Gamba

Il triennio di viola da gamba è stato riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di I livello, equipollente al titolo universitario.

Obiettivi

Nel triennio sarà dato particolare rilievo allo studio della tecnica, del repertorio più rappresentativo dello strumento -incluso quello d’insieme- e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi e analitici della musica e alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del triennio di viola da gamba gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti tecnici, stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione.

Programma del corso

1. Almeno due delle tre sonate di J.S. Bach.
2. Composizioni di Schenk, Khuenel, Biber.
3. Le Sonate di Buxtehude e la musica da camera del periodo (Schmelzer, Krieger, Bertali, etc.).
4. Il repertorio tardo: Abel, Graun, Carl Philipp E. Bach, Schaffrath.
5. Repertorio per viola bastarda: almeno tre diminuzioni tratte da Rognoni (Ricardo o Francesco), Dalla Casa, Bassani, Ortiz, Bonizzi etc.
6. Divisions: Simpson, Butler, Poole, Jenkins, elementi di improvvisazione.
7. La lyra viol. Studio delle intavolature e della scordatura.
8. Consort: pratica del consort (inglese o altro) e degli strumenti di taglia diversa dal basso.
9. Studio di una suite di Marais, di almeno 4 brani di Forqueray, e a scelta di 4 brani di altro autore per viola francese dell'epoca (De Caix d'Hervelois, Morel, Cappus, St. Colombe etc.) .
10. Il quartetto con viola da gamba: Quartetti Parigini di Telemann, Guillemain, Schultze, o altri trii quartetti (Abel, J.C.Bach, Graun, Marais, Morel etc.).

Esami intermedi

Esecuzione alla fine di ogni annualità di un programma della durata di 30 minuti, costituito da una scelta del repertorio studiato durante l'anno.

Esame di Laurea triennale

Nell'esame è obbligatorio anche l’utilizzo di strumento di taglia diversa dal ‘basso di viola’ e l’esecuzione di almeno un brano cameristico con la viola da gamba concertata (concerti per viola da gamba e orchestra, arie da opere, oratori e cantate con viola da gamba.)

Corso Musica Antica Viola Da Gamba