Corsi ANTICA

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Flauto Traversiere

Triennio AFAM di Flauto Traversiere

Descrizione corso

Il triennio di flauto traversiere è stato riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di I livello, equipollente al titolo universitario.

Il corso affronta lo studio del flauto traverso in legno, nelle sue differenti varianti rinascimentali, barocche e classiche. Il percorso formativo si prefigge l’acquisizione di competenze specialistiche per affrontare il ricchissimo repertorio solistico, cameristico e orchestrale dello strumento tra il 1500 e il 1830. Partendo dalle fonti trattatistiche dell’epoca, si affronteranno gli aspetti tecnici degli strumenti (tra cui postura, emissione, ricerca del suono, diteggiature, intonazione e articolazione) analizzando e interpretando i differenti stili musicali. Gli allievi inoltre lavoreranno in orchestra e in ensemble da camera.

Primo anno

Studio Tecnico: imboccatura e insufflazione, diteggiatura diatonica e cromatica, intonazione e temperamento, articolazione I: staccato semplice
Repertorio.
1) Duetti dai metodi di Vanderhagen e Bordet.
2) Sonate in stile italiano di bassa difficoltà senza ornamentazioni estemporanee: Bigaglia, Castrucci, Valentini, Marcello, Sammartini.
3) Sonate in stile tedesco o misto di bassa difficoltà: De Fesch, Quantz, Loeillet.
Esame: esecuzione di un programma della durata di 30 minuti che comprenderà un brano in stile italiano e uno stile tedesco.

Secondo anno

Studio Tecnico: articolazione II: staccato intermedio e sue applicazioni, dinamiche, messa di voce e flattement.
Repertorio.
1) Repertorio francese: De La Barre, Hotteterre, Philidor, Blavet.
2) Sonate di Haendel.
3) Fantasie di Telemann.
Esame: esecuzione di un programma della durata di 30 minuti che comprenderà un brano in stile francese e una sonata di Haendel.

Terzo anno

Studio Tecnico: articolazione III: staccato doppio e triplo, studio del legato, vibrato e sue applicazioni
Repertorio.
1) Sonate in stile italiano con ornamentazioni create dall'allievo: Albinoni, Locatelli, Platti, Veracini, Leclair.
2) Sonate e Partita di J. S. Bach.
3) Empfindsamer Stil: C. P. E. Bach, Friedrich der Grosse, Benda, Kleinknecht.
Esame: esecuzione di un programma della durata di 30 minuti che comprenderà una sonata o Partita di Bach e una sonata in empfindsamer Stil o italiana con ornamentazioni.

Obiettivi

Al termine del corso, l'allievo dovrà aver acquisito competenze tecniche e stilistiche e necessarie per affrontare il repertorio previsto nel biennio di specializzazione.

Corso Musica Antica Flauto Traversiere