Corsi RICERCA MUSICALE (IRMUS)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Corso di Tecnico del suono AFAM

Corso di Tecnico del suono AFAM

Ammissione - colloquio orale: 7 settembre ore 10.00
Inizio corso: 9 ottobre 2018

Fortemente incentrato sull’acquisizione dei fondamenti pratici, tecnologici e musicali, il Corso di Tecnico del suono è rivolto ai giovani che intendono prepararsi al sempre più mutevole e complesso mondo della produzione e postproduzione.

Offre un percorso didattico di alto profilo tecnico, musicale e artistico e si apre a una molteplicità di sbocchi lavorativi: fonico, produttore musicale e regista del suono; tecnico live; tecnico di post-produzione; fonico teatrale; tecnico di gestione di laboratori musicali; tecnico di archivi sonori.

Oltre allo studio di materie teoriche, il corso comprende numerose ore di pratica presso lo studio interno alla Scuola. Agli studenti sarà infatti data la possibilità di partecipare alle varie fasi della produzione musicale (registrazioni e mixaggi in studio, editing, mastering, etc…).
 


La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, istituzione certificata AVID e Apple, dispone di attrezzature allineate ai più alti standard produttivi professionali e di studi e sale di ripresa con correzione acustica.

Destinatari: aspiranti fonici e produttori musicali.

Percorso formativo: il corso prevede l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti nel campo della tecnologia audio con particolare riferimento alla figura di tecnico del suono; lezioni di acustica e psicoacustica; ear training e cultura musicale generale; tecnologia audio (signal flow, processori di segnale, audio digitale, ripresa e registrazione), teoria musicale, armonia, pratica e lettura pianistica, storia della musica.

Sono inoltre compresi 3 corsi di preparazione alle certificazioni software (AVID Pro Tools 101 e 110, Apple Logic Pro X)* e lo studio di Ableton Live per la composizione e arrangiamento con strumenti informatici.

Ammissione: è previsto un colloquio orientativo, durante il quale la commissione valuterà l’idoneità dei candidati in base anche a criteri di omogeneità della classe in via di formazione. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Frequenza ed esami: al termine del corso, gli studenti che avranno raggiunto almeno il 75% delle presenze saranno ammessi agli esami.

Docenti di riferimento: Matteo Cantaluppi, Massimo Gatti, Patrick Pecchenini.

Il triennio di Tecnico del Suono è stato riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) e permette di conseguire il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di I livello, equipollente al titolo universitario.

* Gli esami di certificazione AVID Pro Tools 101 e 110, Apple Logic Pro X sono facoltativi e non inclusi nella retta.

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano®
Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 Milano - tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339
Info corso: irmus@fondazionemilano.eu 
- tel. 02.97.15.24.13.

Irmus Mixer