CLASSICA

SI FA Musica - Corso di Educazione musicale per bambini

SI FA Musica - Corso di Educazione musicale per bambini

Si fa musica sito

COSA?

SI FA Musica, il corso di Educazione musicale per bambini della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado fornisce ai più piccoli a partire dai 5 anni agli 8 anni, le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio divertente con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmiche, la creatività e l'emotività dei bambini, che, attraverso l'avventura musicale imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.

I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità, nelle fasce a loro più adatte.

Ogni lezione di SI FA MUSICA è organizzata sulla base di uno schema comune, con lo scopo sia di affrontare in modo costante e progressivo nuovi elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l'ascolto, sia di consolidare gli elementi precedentemente appresi attraverso divertenti attività legate al movimento, alla letto-scrittura, all'utilizzo dello strumentario didattico e di dispositivi tecnologici. I bambini, attraverso sia il movimento sia la pratica musicale di gruppo, vocale e strumentale, acquisiscono le basi del fare musica.

Il corso fornisce infatti ai più piccoli le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmiche, motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che, attraverso l'avventura musicale, imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni. I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.

I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità, nelle fasce a loro più adatte. Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, a seconda delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

COME ?
Ogni lezione è strutturata sulla base di uno schema comune, con l'intento, da una parte, di affrontare in modo costante e progressivo nuovi elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l'ascolto e, dall'altra, di consolidare gli elementi precedentemente appresi attraverso divertenti attività riguardanti il movimento, la letto-scrittura, l'utilizzo dello strumentario didattico e di dispositivi tecnologici.

QUANDO ?
Il corso si svolge ogni giorno con due moduli, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, a seconda delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

Il corso sarà attivato con un gruppo minimo di 4 bambini ed un massimo di 8 per ogni modulo.

DOVE ?

Auditorium Lattuada, c/o corso di Porta Vigentina 15/a, Milano

INFO

- Coordinatrice del corso e docente - Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu

- docenti del corso Eugenia Buzzetti, Chiara Greco e Luca Gadaleta.
in collaborazione con il corso di Didattica della musica

Per informazioni e iscrizioni: a.dicesare@fondazionemilano.eu

Edizione 2023/2024

Il corso si svolge ogni giorno con due moduli, dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00. Fornisce ai più piccoli a partire dai 5 anni, le fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio divertente con l'universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell'eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmico motorie, la creatività e l'emotività dei bambini, che attraverso l'avventura musicale imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

I docenti si avvarranno dello strumentario didattico, del repertorio tradizionale per l’infanzia e di brani appositamente composti.

I bambini verranno inseriti, a seconda dell'età, della preparazione e delle capacità nelle fasce a loro più adatte.

L'ultima lezione sarà aperta.

Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti, assistendo a lezioni/concerto e facendo esperienza diretta di musica d'insieme.

QUANDO?

Dal 24 ottobre 2023 al 29 maggio 2024

Lezione di prova martedì 17 e mercoledì 18 ottobre 2023 dalle 17:30 alle 18:30

Per la lezione di prova è obbligatoria l'iscrizione, all'indirizzo e-mail:

a.dicesare@fondazionemilano.eu

INFO

- Coordinatrice del corso e docente - Eugenia Buzzetti e.buzzetti@fondazionemilano.eu

Educazione Musicale