Corsi RICERCA MUSICALE (IRMUS)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Musica per l'Immagine AFAM

Musica per l'Immagine triennio AFAM

Il triennio di Musica elettronica, indirizzo Musica per l'Immagine, è stato riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di I livello, equipollente al titolo universitario.

N.B. I candidati che non ritengono di possedere I requisiti necessari all’ammissione al triennio AFAM o che non sono stati ammessi, possono iscriversi al corso annuale propedeutico al fine di prepararsi per l’ammissione all’anno accademico successivo. Info alla scheda Corso preaccademico di Musica per l'Immagine.

Per accedere ai corsi occorre sostenere un esame di ammissione.

AMMISSIONI 2018/2019

prova scritta 6 settembre 2018 ore 10.00
prove orali 7 e 8 settembre 2018 (l'orario verrà comunicato entro il 4 settembre)

Il triennio di Musica per l'Immagine, a indirizzo audiovisivo, è stato riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di I livello, equipollente al titolo universitario.

Docenti di riferimento: Alberto Morelli, Giovanni Venosta, Massimo Mariani.

La musica e il sound design giocano un ruolo fondamentale nella riuscita di un film, di un documentario o di trasmissioni televisive: il corso di Musica per l'Immagine è indirizzato a tutti i giovani con competenze musicali in ambito compositivo e creativo, interessati alle professioni di autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione e multimedia e di consulente musicale.

Fortemente incentrato sull’acquisizione dei fondamenti pratici e tecnologici, il Corso di Musica per l'Immagine ricalca il modello già felicemente collaudato negli anni trascorsi inserendosi nel percorso AFAM triennale.

Si concentra sulle tecniche e le modalità produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo, del teatro, delle istallazioni e sulle tecniche di base della produzione musicale e della postproduzione audio.

Prevede la collaborazione con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e riproduce i processi artistico/produttivi del mondo lavorativo.

Si passa così attraverso l’acquisizione di competenze tecniche (Apple Logic Pro X*, AVID Sibelius, Signal Flow, tecniche di postproduzione), fino alla composizione, orchestrazione, e finalizzazione delle proprie proposte musicali. Il corso prevede inoltre lezioni di Elementi di regia e montaggio, Armonia e contrappunto, Storia della musica registrata e Storia della musica per film.

N. B.: l’esame di Certificazione Apple Logic Pro X End User è facoltativo e non incluso nella retta.

Obiettivi formativi: acquisizione delle tecniche e delle modalità compositive, produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo e multimediale.
 Acquisizione delle tecniche di base della produzione e postproduzione musicale.

Percorso formativo: competenze di base legate alla tecnologia audio, ear training, orchestrazione. Docenza e tutoraggio per la composizione di colonne sonore in strettissima collaborazione con Civica Scuola di Cinema. Sessioni di registrazione in collaborazione con gli studenti e i docenti di strumento della Scuola; sessioni di mixaggio e post produzione in uno studio dotato di Pro Tools HD, TC Electronic System 6000, ascolti Barefoot e pacchetti plugins state of the art.

Destinatari: aspiranti compositori con attitudine per la tecnologia e spiccato interesse per l’audiovisivo.

Requisiti: superamento dell'esame di ammissione: la selezione avviene attraverso un colloquio personale con i docenti di composizione e il coordinatore del corso. È richiesta la lettura della chiave di violino e basso e conoscenze base di teoria musicale. È necessario presentarsi muniti di CV. Facoltativa e ben accetta la presentazione di proprie partiture, brani registrati o audiovisivi.

Frequenza: secondo calendario, per un totale di circa 250 ore ad annualità accademica.

Riconoscimenti: Laurea di primo livello.

Profili professionali: autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione e multimedia e di consulente musicale per cinema, televisione e multimedia.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado‐ Fondazione Milano® Villa Simonetta, via Stilicone 36 tel. 02.97.15.24 Info corso: irmus@fondazionemilano.eu tel. 02.97.15.24.13.