Corsi RICERCA MUSICALE (IRMUS)

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Musica applicata - Musica per l’immagine e per il teatro


Il triennio è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I livello, equipollente al titolo universitario.

Fortemente incentrato sull’acquisizione dei fondamenti pratici e tecnologici, il corso di Musica Applicata - musica per l'immagine e per il teatro ricalca il modello già felicemente collaudato negli anni trascorsi inserendosi nel percorso AFAM triennale.
La musica gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un film, di un documentario, di trasmissioni televisive e spettacoli teatrali: il corso di Musica applicata è indirizzato a tutti coloro che, possedendo competenze musicali di base in ambito compositivo, sono interessati alle professioni di autore di musiche e colonne sonore per cinema, televisione, teatro e multimedia e di consulente musicale.

Il percorso formativo garantisce l’acquisizione di competenze tecniche (Apple Logic Pro X, Signal Flow, tecniche di postproduzione) e compositive (orchestrazione e finalizzazione delle proprie proposte musicali) finalizzate alla produzione di colonne sonore. Il corso prevede inoltre lezioni di Linguaggio cinematografico, Armonia e contrappunto, Storia della musica elettroacustica e Storia della musica per film.

Tratto caratterizzante dell'attività didattica è la collaborazione con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, che ripropone i processi artistico/produttivi del mondo lavorativo.

Durante il terzo anno gli allievi compongo colonne sonore per film e cortometraggi proiettati e musicati dal vivo da un nutrito ensemble della scuola durante la rassegna estiva Notti Trasfigurate.

Obiettivi formativi
Acquisizione delle tecniche e delle modalità compositive, produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo, teatrale e multimediale. Acquisizione delle tecniche di base della produzione e postproduzione musicale.

Profili professionali
Autore di musiche e colonne sonore; consulente musicale.

N.B. I candidati che non ritengono di possedere i requisiti necessari all’ammissione al triennio AFAM o che non sono stati ammessi, possono iscriversi al corso biennale preaccademico al fine di prepararsi per l’ammissione all’anno accademico successivo. Info alla scheda Corso preaccademico di Musica applicata - musica per l'immagine e per il teatro.

Musica Applicata 01

Musica Applicata 02