CENTRO DI EDUCAZIONE MUSICALE (CEM)

LABORATORI

I Software Steinberg

Un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2

LABORATORI

I Software Steinberg

Un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2

I Software Steinberg

a cura di Franco Fraccastoro

date: 2 - 3 aprile 2019

I protagonisti dei laboratori, aperti a tutti, del CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sono la tecnologia, la musica, la performance.

Il laboratorio Software Steinberg è tenuto da Franco Fraccastoro, Steinberg Product Specialist, Education Development e international producer, si articola nelle giornate del 2 e 3 aprile.

Il 2 aprile ci si focalizza su Cubase, considerato da molti utenti non solo come il DAW più completo sul mercato, ma anche il punto di riferimento per i software di produzione musicale contemporanei, utilizzato sia in ambito professionistico, sia da appassionati e da aspiranti musicisti.

Il 3 aprile si analizza Dorico2, il software di notazione di nuova generazione, pensato per un nuovo modo di lavorare con la scrittura musicale, unico strumento che permetta di comporre e scrivere direttamente sul programma.

Software Steinberg
Software Steinberg: un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2
a cura di Franco Fraccastoro

2 e 3 aprile 2019, ore 18.00 - 21.00
2 incontri per un totale di 6 ore


2 aprile
Cubase Pro 9.5 è una delle digital audio workstation più popolari del nostro tempo. Grazie alla sua qualità dell’audio, all’accessibilità e alla sua gamma impareggiabile di strumenti avanzati, Cubase non solo è considerato da molti utenti come il DAW più completo sul mercato, ma costituisce anche il punto di riferimento per i software di produzione musicale contemporanei.

Argomenti del laboratorio
Presentazione del SW
Architettura del software
Realizzazione di una sessione di recording con strumenti acustici.
Accenni al mixer di Cubase.

3 aprile
Dorico2 è il software di notazione di nuova generazione, pensato per un nuovo modo di lavorare con la scrittura musicale, unico strumento che permetta di comporre e scrivere direttamente sul programma.
Il software include lo stesso premiato motore audio presente in Cubase e Nuendo, offrendo un audio di alta qualità e supportando strumenti ed effetti virtuali professionali.

Argomenti del laboratorio
Presentazione del SW
Struttura e analisi delle eree principali (Set-up, Write, Engrave, Print)
Realizzazione di una breve partitura
Sviluppi futuri.

_____________________________________________________

Franco Fraccastoro è Steinberg Product Specialist, Education Development e international producer. Produttore, chitarrista, bassista, ingegnere del suono, programmatore, song writer, collabora con molte label tra cui WEA, Warner Music, Sony, Time Records, Only the best e artisti della scena italiana e internazionale, tra cui Bloody Beetroots, Gabry Ponte, Vincenzo Incenzo, etc. È uno dei cinque Product Specialist che la Steinberg Media Technologies ha nel mondo, e si occupa in particolar modo del settore MI. Viene regolarmente invitato a tenere seminari e corsi di specializzazione di Music Production e Music Technologies in molte università e enti italiani e esteri.

Software Steinberg