Corsi ANTICA

CORSI PRE-ACCADEMICI

Liuto

Corso pre-accademico di Liuto

Descrizione corso

Il corso pre accademico di liuto si indirizza a chiunque sia interessato agli strumenti storici a pizzico (liuto rinascimentale e barocco, chitarra rinascimentale e barocca, arciliuto, tiorba) senza limiti di età. E’ richiesto il possesso di almeno uno strumento tra quelli citati.
Il percorso si articola in due fasi di durata variabile (indicativamente due o tre anni ciascuna) a seconda delle capacità dell’allievo. La prima fase comprende lezioni individuali di strumento di un’ora per settimana. Inoltre, all’allievo è data la possibilità di seguire lezioni collettive di solfeggio, ear-training e cultura musicale generale. La seconda fase prevede anche incontri di musica d’insieme. La partecipazione alla attività è subordinata alla maturazione didattica ed esecuitiva dello studente.

Obiettivi

Al termine del corso curricolare inferiore, l'allievo dovrà aver acquisito conoscenze di base sul repertorio e la storia dello strumento, abilità e competenze sufficienti ad affrontare un repertorio strumentale semplice solistico e d’insieme e ad effettuare una scelta consapevole riguardo all'indirizzo di studi successivo.

Riconoscimenti

Attestato di frequenza

Competenze

Capacità di lettura delle intavolature italiana e francese, dei primi rudimenti dell’intavolatura tedesca e della notazione mensurale.
Capacità di eseguire un semplice repertorio adatto allo strumento utilizzato dall’allievo: brani di repertorio di livello semplice in intavolatura francese e/o italiana ed eventualmente tedesca.
Capacità di eseguire un semplice basso continuo.

Abilità

Conoscenza e padronanza della tecnica di base: corretta postura, impostazione delle mani, produzione del suono.
Abilità di manutenzione e accordatura dello strumento: cambio delle corde, posizionamento dei tasti, accordatura, temperamenti.

Conoscenze

Conoscenza del contesto storico-culturale dei brani e degli autori proposti.
Conoscenza di nozioni di base relative alla storia e al repertorio del proprio strumento.

Corso Musica Antica Liuto