Corsi CLASSICA

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Triennio accademico di primo livello

Descrizione corso


Il triennio è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I livello, equipollente al titolo universitario.

Ammissione

Al corso accademico, articolato in tre anni, si accede con un esame di ammissione, per verificare che vi siano i requisiti di base per affrontare il corso: per ogni singola materia principale sono richieste prove specifiche. Per gli studenti che superino l'esame finale del corso pre-accademico con una votazione minima di 8,50/10 è previsto l'accesso diretto.

Esami

Ogni corso ha un proprio specifico piano di studi; per ogni materia è richiesta la frequenza e il superamento dell'esame corrispondente o il conseguimento dell'idoneità.

Esame di diploma accademico di primo livello

Per strumentisti e cantanti l'esame finale consiste in un concerto della durata di 50/60 minuti con programma a scelta del candidato, di cui non più del 50% può essere già stato eseguito all'esame della terza annualità della disciplina caratterizzante.
Il candidato deve presentare una tesi scritta su un argomento affrontato negli studi o redigere delle note di presentazione del programma del concerto.

Discipline