Corsi CEM

Corsi di strumento/canto con percorso didattico con attestato finale

Il percorso didattico con attestato finale prevede la frequenza di almeno il 75 % di tutte le materie obbligatorie, fino al conseguimento delle abilità e delle competenze previste dal percorso. Per gli studenti già in possesso di conoscenze teoriche e capacità tecniche, in fase di orientamento potranno essere valutati eventuali debiti e/o crediti formativi. Il percorso didattico prevede:

  • strumento
  • PRV - pratica ritmica e vocale (ex teoria e solfeggio) - 2 anni
  • musica d'insieme
  • teoria dell'armonia e analisi (ex armonia) - 1 anno introduttivo
  • storia della musica - 1 anno introduttivo.

Il percorso didattico curricolare dura 4 anni, al termine è previsto un esame che attesti il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. Allo studente che abbia superato positivamente le prove d'esame sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite. Alla fine dei 4 anni previsti, i docenti si impegnano a fornire adeguato supporto orientativo allo studente che ne facesse richiesta, onde pianificare l'eventuale prosecuzione degli studi musicali, all'interno o all'esterno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Alla fine del percorso le conoscenze acquisite saranno: abilità tecnica strumentale e di repertorio di livello intermedio conoscenze teoriche musicali di livello intermedio capacità di suonare in gruppi da camera.

Discipline